Scopri Agrigento. Libro Gioco per piccoli esploratori alla Valle dei Templi

Scopri Agrigento è un progetto che avevo nel cassetto da alcuni anni e che finalmente ha visto la luce. Un libro gioco per accompagnare i piccoli esploratori alla scoperta della Valle dei Templi di Agrigento. Inutile dirvi che io sono molto emozionata. Non è il mio primo libro…ma è il mio primo libro per bambini e questo gli conferisce un’importanza diversa ai miei occhi.

L’ho pensato, ripensato, testato, modificato per mesi e mesi e finalmente durante la scorsa primavera, nei mesi chiusa a casa per il covid il progetto ha finalmente visto la luce!

Archeologia e bambini per me è un binomio che funziona e raccontare l’archeologia ai bambini è l’aspetto preferito del mio lavoro, quello che mi da maggiori soddisfazioni. Ecco allora questo piccolo libro di archeologia per bambini incentrato sulla valle dei templi per arricchire i miei family tour.

Vi racconto il progetto Scopri Agrigento Libro-gioco per piccoli esploratori

Si tratta di una sorta di quaderno di viaggio pensato per accompagnare i bambini lungo la collina dei templi di Agrigento. Ha un formato comodo e tascabile (A5) perchè deve essere portato dietro durante la visita con facilità ed è stampato su carta riciclata (cosa che ho voluto fortemente). Ha una bella consistenza al tatto grazie allo spessore delle pagine e una carta sulla quale scrivere o colorare è facile perchè ovviamente contiene tante pagine da riempire e non soltanto da leggere. Il libro gioco, inoltre, ha una grafica personalizzata, in armonia con i materiali di Agrigento Family tour realizzati in precedenza da Giulia di Le Petit Rabbit che Liborio Pedone quest’anno ha integrato con nuovi disegni e ha inserito in un progetto grafico nuovo e coerente che spero piaccia a voi tanto quanto è piaciuto a me (ma io sono di parte ovviamente).

Liborio ha disegnato anche una piccola Laura che, attraverso le pagine del libro, vi condurrà insieme al granchietto di Akragas alla scoperta della storia di Agrigento suggerendo un itinerario lungo la collina dei templi. Al suo interno contiene anche una mappa da seguire e completare, strumento che sin dall’inizio utilizzo durante i miei tour e che piace molto ai bimbi e finora ha ben funzionato.

Cosa troverete all’interno del libro gioco?

La proposta di un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire la storia millenaria di un luogo affascinante. Uno strumento che stimola a guardarsi intorno, a orientarsi nello spazio e nel tempo, accende la curiosità verso la mitologia e la storia greca.

In dettaglio ci sono 16 pagine a colori con giochi, quesiti, pillole di storia e curiosità sul sito vi faranno compagnia durante la vostra visita alla valle dei templi per bambini. Potremmo considerarla una guida pensata appositamente per le famiglie, utile per rendere il vostro viaggio in Sicilia con bambini davvero family friendly.

I più piccoli potranno sfogliarlo insieme ai genitori e utilizzare prevalentemente le immagini che sono semplici e molto colorate. I più grandi, invece (7-12) potranno completarlo in autonomia e utilizzarlo come un vero e proprio taccuino di viaggio o una guida interattiva per uno dei siti archeologici più straordinari.

Inoltre all’interno troverete alcune informazioni utili e qualche idea su cosa fare ad Agrigento e dintorni dopo la visita alla valle dei templi e alcuni suggerimenti di attività da svolgere a casa al vostro ritorno.

A chi si rivolge?

  • Innanzitutto Scopri Agrigento, Libro-gioco per piccoli esploratori si rivolge a chi pensa di visitare la valle dei templi insieme ai bimbi e con me (genitori, nonni, zii etc).
  • Per chi ha giù svolto uno dei miei kids tour in passato, però, potrebbe essere un’occasione per ricordare meglio quanto appreso. Potrebbe portare a casa un ricordo da sfogliare tutte le volte che si vuole. Oppure una traccia da utilizzare in classe a settembre per raccontare ai compagni e alle insegnanti di questo viaggio nel tempo ad Akragas.
  • Chi invece preferisce visitare la valle dei templi in autonomia potrebbe avere un aiuto per catturare l’attenzione dei bimbi e rendere la visita adatta a loro.
  • Potrebbe anche essere un regalo per chi sogna di visitare la Sicilia ed è appassionato di storia o per chi in Sicilia ci vive e ogni giorno e vede i templi greci quotidianamente.

Come avere Scopri Agrigento, il libro gioco per piccoli esploratori?

Se vi ho incuriosito e vi state chiedendo come fare per avere il libro gioco non preoccupatevi, scrivetemi e sarà vostro. Non lasciatevelo scappare….

Per prenotare un tour con me contattatemi per info e prenotazioni cliccando qui.

Invece se preferite visitare la valle dei templi da soli leggete i miei consigli qui.

Infine, se avete trovato interessante questo articolo condividetelo. Se poi seguirete i mie consigli mandatemi un riscontro, sarò lieta di leggerlo.

A presto, Laura