Il 76° Mandorlo in Fiore ad Agrigento

Colori e danze dal mondo

Dal 9 al 17  Marzo si svolgerà il 76° Mandorlo in Fiore ad Agrigento e la città tornerà a riempirsi di colori, danze e sorrisi dal mondo per la 66° edizione del Festival del Folklore. Ai vivaci gruppi locali si affiancheranno gruppi provenienti da diversi stati del mondo per danzare in nome dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli e lanciare un messaggio di pace.

Il Mandorlo in Fiore 2024

Quest’anno sarà il 66° festival internazionale del Folklore, il 76° Mandorlo in Fiore e il 21° anno del Festival dei Bambini del Mondo.

Le date del mandorlo in fiore 2024 ad Agrigento

  • Domenica 10 marzo alle 10.00 apertura ufficiale dell’evento. con la “grande sfilata” e poi esibizione in piazza Cavour. Gli stessi gruppi si esibiranno in serata, dalle 20,30 in poi, al teatro Pirandello.
  • da Lunedì 11 a sabato 16 marzo sfilate e spettacoli in città.
  • Martedì 12 marzo, i gruppi raggiungeranno il tempio della Concordia per la tradizionale accensione del “Tripode dell’amicizia”. Alle 16.30 si riuniranno davanti la chiesa di San Nicola, percorreranno il decumano fino al tempio e svolgeranno lì la cerimonia.
  • Venerdì 15 marzo alle 17 si darà inizio alla “Fiaccolata dell’amicizia” lungo la via Atenea. Alle 20,30, al  Palacongressi ci sarà l’esibizione dei gruppi internazionali.
  • Sabato 16 marzo, alle 16:00 e alle 20:30 al  Palacongressi ci sarà l’esibizione dei gruppi internazionali.
  • Domenica 17 marzo, giornata conclusiva: dalle ore 10:00 sfilata del gruppi internazionali e del “Bambini dei mondo” da piazza Vittorio Emanuele al Viale dellaVittoria. Parteciperanno alla sfilata anche le bande musicali, i carretti siciliani e i cortei storici. Alle 14.00 si svolgerà lo spettacolo conclusivo ai piedi del tempio della Concordia e ci sarà la cerimonia di premiazione.
  • Lunedì 18 marzo a Naro, ore 10 sfilata dei gruppi.

Gli eventi

Nel corso della settimana, inoltre, ci saranno numerose esibizioni al chiuso sia al teatro Pirandello sia al Palacongressi e all’aperto sia a piazza cavour che lungo le vie cittadine.

Se non avete mai partecipato a questa manifestazione potrebbe essere l’anno giusto per farlo. La città si riempie di musica, danze e gente che proviene da tutto il mondo ed è una bellissima settimana di festa.

Info utili

Per maggiori informazioni consultare il Servizio Turistico regionale di Agrigento via Empedocle n. 73, tel 092220391 email stragrigento@regione.sicilia.it

Infopoint proloco Agrigento via Atenea n. 274, tel 0922 590141 (9-13 e 15-19) email: info@prolocoagrigento.it

Se desiderate organizzare il vostro soggiorno ad Agrigento in questa settimana e volete alcuni consigli potete scrivermi, sarò felice di aiutarvi. Se pensate di approfittare dell’occasione per una visita alla valle dei templi e al centro storico di Agrigento potete consultare gli articoli specifici del blog che trovate qui e qui.

Se l’idea di avere una guida privata per voi vi sembra buona non avete che da scrivermi!

io con travellers choice 2020