valle-dei-templi-serale-3

La valle dei templi è un luogo magico in qualsiasi momento della giornata ma in piena estate c’è la possibilità di godere anche di una versione insolita: la valle dei templi serale. Passeggiare lungo la via sacra sotto le stelle o al chiaro di luna, infatti, è una esperienza affascinante anche per chi vede i templi tutti i giorni come me che vi consiglio di provare almeno una volta. Liberi dal caldo delle giornate estive potrete godere di uno spettacolo insolito: i templi illuminati che sembrano fluttuare nella notte.

Perchè scegliere di visitare la valle dei templi di sera

L’illuminazione accentua la magia di quel luogo senza tempo e vi sembrerà di essere catapultati in un’altra dimensione, avvolti nel silenzio che di sera è ancora maggiore. Infatti camminerete in sicurezza lungo la via sacra illuminata avvolti dal cielo punteggiato di stelle o illuminato dalla luna e incontrerete il tempio di Hera, che svetta sul punto più alto della collina, per poi dirigervi al tempio della Concordia che sembra ancora più imponente quando tutto il paesaggio intorno scompare. Se proseguite dopo Villa Aurea, poi,  vi troverete davanti alle rovine imponenti del tempio di Ercole e, attraversando il ponte sulla strada raggiungerete l’enorme tempio di Zeus Olimpio e i suoi giganti. Il percorso può concludersi qui oppure proseguire fino all’area delle divinità Ctonie che chiudono la collina dei templi.

I miei consigli per la visita

Consiglio questa esperienza anche a chi ha visitato la valle dei templi altre volte, per respirare un pò di magia. Se siete accompagnati da ragazzi poi, apprezzeranno la temperatura più fresca e il fascino della visita serale.

Per chi si trova qui per la prima volta, invece,  consiglio di organizzare così la visita: entrare nel tardo pomeriggio per ammirare anche il paesaggio che circonda i templi ed esalta la loro bellezza, avvolti dalla luce rosa della fine della giornata. Godere della bellezza del tramonto sul mare che tinge tutto di rosa e poi pian piano vedere le luci artificiali che si accendono e scivolare nella notte quando la collina dei templi cambia aspetto e si tinge di scuro ad eccezione degli edifici che galleggiano nel buio.

A chi ha bambini, inoltre, consiglio di portare qualcosa da mangiare poichè si oltrepasserà l’orario di cena.

Valle dei templi serale – orari

A partire da sabato 11 luglio e fino al 13 di settembre sarà possibile visitare la valle dei templi fino alle 23.00 con le stesse modalità di accesso delle visite diurne:

  • Ingresso e uscita dalla biglietteria Giunone.
  • Controllo metal detector
  • Controllo temperatura corporea
  • Indossare mascherine

Se volete rendere le operazioni più celeri potete acquistare i biglietti on line a questo link. 

Vi consiglio sempre di controllare sul sito ufficiale del parco eventuali orari e regolamenti di accesso perchè in questo periodo, causa covid, potrebbero variare.

Visita guidata in famiglia al tramonto

Potreste scegliere una guida turistica per visitare la valle dei templi con una voce narrante che faccia parlare i luoghi e se siete accompagnati da bambini e ragazzi scegliere una guida family friendly come me con itinerari calibrati sulle esigenze dei più piccoli.

Miti, leggende, storia antica, architettura, usi e costumi ci accompagneranno durante l’itinerario sotto le stelle in compagnia di una torcia per leggere la nostra mappa e rendere la visita più intrigante.

Valle da scoprire card

Inoltre voglio segnalarvi una opportunità che non tutti conoscono: un abbonamento annuale che consente di accedere tutte le volte che si vuole alla valle dei templi e di usufruire di sconti sugli eventi e sugli acquisti al bookshop e le consumazioni alla caffetteria arcosoli. Potete scegliere la formula singola, di coppia o famiglia. Facile da acquistare on-line e una bella occasione per chi vive ad Agrigento o vi trascorre le vacanze, per accedere più volte al sito nel corso dell’anno. Fino al 20 luglio in promozione a metà prezzo….approfittatene!

Contattatemi per info e prenotazioni cliccando qui.

Se invece preferite visitare la valle dei templi da soli leggete i miei consigli qui.

Se avete trovato interessante questo articolo condividetelo e se seguirete i mie consigli mandatemi un riscontro, sarò lieta di leggerlo.

A presto, Laura