Un viaggio nella Sicilia Occidentale inizia certamente da Palermo, città stupenda, ricca di storia e di meraviglie, distesa tra i monti che racchiudono la Conca d’Oro e il suo porto che vi incanterà con il suo fascino. Visitare Palermo con i bambini è sicuramente un’ottima idea! Percorrendo le vie del centro storico di questa città vedrete le tracce del suo passato ricchissimo di intrecci e comprenderete come la Sicilia è un caleidoscopio di culture inscindibilmente fuse. Forse questa è la città che, più di tutte, lo dimostra.

Se avete poco tempo a disposizione e se viaggiate con i bimbi visitare la città da soli rischia di essere molto stancante e dispersivo, per questo vi consiglio di seguire i consigli di Giana e di affidarvi a lei per un itinerario guidato a misura di famiglia che comprende monumenti importanti, gioco, cibo e mercati.

Se, incuriositi dalle sue parole vorrete farvi accompagnare da lei alla scoperta di Palermo troverete in fondo al testo i suoi contatti.

Se desiderate visitare anche Agrigento vi lascio alcuni link utili per organizzare la visita della valle dei templi e del centro storico.

Buona lettura.

Visitare Palermo giocando

Palermo è una città millenaria, fatta non solo di monumenti ma anche di intrecci di storie e di aneddoti. Perdersi tra i vicoli e lasciarsi stupire dalle arabeggianti cupole rosse che improvvisamente appaiono dopo aver svoltato un angolo e dai profumi inebrianti è certamente di per se molto entusiasmante.

Ma c’è un modo migliore per appassionare anche i più piccoli e coinvolgerli: scegliere di visitare Palermo con una visita dedicata, un family tour, attraverso il quale bambini e adulti verranno coinvolti attivamente con giochi, domande, indovinelli e prove divertenti.

Muniti di mappa e libretto gioco, che renderanno la visita un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia. Andremo alla scoperta di questa città, dalla bellezza così sfaccettata. La città diventerà così un grande parco giochi, dove i bambini, con nasini all’insù, spinti dalla loro curiosità, potranno vivere un’attività adatta a loro e i grandi potranno riscoprire il loro lato più giocherellone.

Attraverso il gioco, l’esperienza si fa trasforma in conoscenza…

Visitare Palermo con i bambini: le proposte specifiche per famiglie

Per venire incontro all’esigenze delle famiglie, abbiamo elaborato diversi percorsi, dove i tempi e le esigenze dei bambini sono al primo posto.

Tutti i percorsi includono un kit con libretti gioco, forziere con gadget e guida turistica abilitata “family friendly” e sono disponibili in italiano, inglese e tedesco.

Puoi scegliere tra questi percosi:

  • Caccia al Tesoro- History Game
  • Safari a Palermo
  • Safari Green

Caccia al tesoro: History Game

Un family tour modalità caccia al tesoro, con giochi, sfide, trabocchetti per scoprire la millenaria storia della città. Un forziere, chiuso con un lucchetto, si aprirà solo dopo aver scoperto tappa dopo tappa la combinazione. La nostra avventura inizia proprio dal simbolo della città, dal teatro dei guinnes, Il teatro Massimo! Proseguiremo tra i vicoli del mercato del Capo, alla scoperta del tipico street food, tra “abbaniate” e profumo di arance appena spremute. Avrete il coraggio di assaggiare tutto, arancine (sì, a Palermo l’arancina è fimmina, le panelle, le crocchè, u sfinciuni..)? Sarete così dei veri palermitani?

Solo dopo aver superato “le insidie” del mercato, la caccia al tesoro ci porterà davanti la maestosa Cattedrale, esempio dell’eclettismo palermitano. Qui incontreremo Federico II lo stupor mundi. Il grande imperatore non è nato né è morto a Palermo ma ha amato così tanto la città, dove ha trascorso la sua infanzia, che ha deciso di farsi seppellire proprio qui, in un sarcofago di preziosissimo marmo rosso.

Percorrendo l’antico asse viario, che nel nome stesso ricorda le origine arabe –Cassaro– arriveremo all’ombelico della città: I quattro Canti. Una piazza dai tanti nomi, unica per lo stile barocco che, come fosse una scenografia teatrale, delimita i quattro quartieri della città.

Durante la passeggiata “esplora-attiva” incontreremo artigiani, che portano avanti le antiche tradizioni, come quella dei pupari. Un’ultima prova di abilità ci aspetta a Piazza Pretoria, dominata dalla Fontana della Vergogna…i palermitani l’hanno chiamata così perchè? Scopritelo insieme a noi!

Il tesoro, segnato nella mappa, è finalmente vicino. Ma solo se avrete risolto tutte le prove e risposto a tutti gli indovinelli troverete la combinazione per aprire il forziere nascosto.

Potete scegliere sia un percorso con mercato sia uno senza mercato. Per ogni altro dettaglio potete scrivermi.

Durata: 3,00 h

Safari a Palermo: A caccia di animali per scoprire la città

Non è necessario raggiungere savane sperdute per vivere un’avvincente avventura: Palermo è una ruggente giungla urbana che saprà sorprendervi e che potrete esplorare con un Safari family friendly.

Animali scolpiti o dipinti, nomi delle strade “animaleschi” caratterizzano il quartiere più cool di Palermo: la Kalsa, l’antico quartiere arabo della città. Muniti di quadernetto gioco, la vostra missione è di trovare tutti gli animali segnati nella mappa e ogni animale incontrato sarà l’occasione per raccontare storie e aneddoti della città.

Conoscete, per esempio, la storia del Genio e del suo serpente? E’ un uomo barbuto con la corona e con un serpente che gli morde il petto, forse proprio il fondatore di Palermo. E il serpente, beh questa è una delle storie curiose che ascolteremo.

Percorso: antico quartiere arabo della Kalsa da Piazza Marina a Piazza Pretoria

Durata 2h

Safari Green

Un semplice trekking nella riserva naturale di Palermo, Il Parco della Favorita, parco di caccia del re Ferdinando Borbone, detto il re “nasone”. In questo immenso parco la storia s’incontra con la natura, la splendida casina Cinese, un unicum architettonico ci lascerà senza fiato per la sua costruzione bizzarra. Visitando le stanze del casa di villeggiatura dei sovrani scopriremo le abitudini, forse un po’ strane, della famiglia reale, di Carolina e di Ferdinado e la “magia” del tavolo matematico!

Immersi nel verde del parco impareremo a riconoscere le specie arboree della macchia mediterranea, tra cui il “principe” – il leccio- e il patriarca di Palermo, l’ulivo centenario con il suo nodoso tronco e le fronde cariche di olive.

Relax, verde e tante curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti per trascorre una giornata indimenticabile all’aria aperta in compagnia di tutta la famiglia.

Dove: Parco delle Favorita + Palazzina cinese

Durata: 2,30 h

 

Se desiderate una guida che abbia tutti gli ingredienti per rendere unica e indimenticabile la visita di Palermo tenendo conto delle esigenze e degli interessi specifici di tutta la famiglia potete contattare Giana.

Vi invito a visitare il sito web e vi lascio i recapiti diretti per scrivere o chiamare e richiedere informazioni direttamente a lei

info@minimupa.it

Telefono: 3391348010