Forse vi starete chiedendo se visitare il Museo archeologico di Agrigento con i bambini durante il vostro soggiorno in Sicilia e il dubbio è legittimo. Ecco perchè ho deciso di dedicare un articolo al Museo.
Perchè visitare il Museo Archeologico di Agrigento con i bambini?
ll Museo Archeologico regionale Pietro Griffo di Agrigento arricchisce e completa la visita al Parco Archeologico della Valle dei Templi perchè permette di osservare da vicino gli splendidi oggetti creati dagli antichi e di comprendere meglio la ricchezza della città nei secoli scorsi.
Nelle sale del Museo troverete fonti materiali e iconografiche, ma anche fonti scritte (iscrizioni) che hanno permesso agli archeologi di ricostruire la storia di questa città e che, opportunamente raccontate, sicuramente accenderanno la curiosità di grandi e piccini. Purtroppo oggi i piccoli visitatori non trovano una accoglienza specifica o dei pannelli espositivi loro dedicati e per questo è importante prepararsi prima o scegliere una guida family frienldy che vi aiuti a costruire il percorso e lavori come “interfaccia” tra il passato e il presente per spiegarlo anche a loro al meglio stimolando un apprendimento attivo.
Comunque vi consiglio di visitare il Museo con i bambini e vi lascio alcuni suggerimenti per una visita che sia davvero a misura di bambino.
I miei consigli per visitare il Museo Archeologico di Agrigento con i bambini
- Visitare il Museo con i bambini in un momento diverso dal Parco per non appesantirli troppo e dedicare a entrambi i luoghi la giusta attenzione. Ad esempio se pernottate ad Agrigento potreste scegliere di visitare il Parco nel pomeriggio e dedicare al Museo la mattina seguente, prima di andare in spiaggia o ripartire. Se invece vi fermate soltanto un giorno in città potreste dedicare al Museo le ore più calde della giornata e poi visitare il sito archeologico al tramonto, col fresco. In inverno, viceversa, potreste sfruttare le ore di sole per la visita all’aperto e poi dedicare il pomeriggio al Museo.
- La visita al Museo, a mio parere, è indicata soprattutto per i bimbi che hanno già iniziato a studiare la storia a scuola e in particolare per chi frequenta (o frequenterà) la classe 5 e incontrerà Greci e Romani lungo il percorso di studi. Osservare da vicino i manufatti antichi consentirà loro di ricordare meglio ciò che hanno studiato in classe e di fissare a lungo i concetti.
3. Se avete la possibilità di iniziare a prepararli a casa sicuramente la visita per loro sarà più stimolante. A tal proposito vi lascio alcuni riferimenti e alcuni spunti che potrete utilizzare insieme prima di partire. Qui, ad esempio, trovate un’audioguida di IziTravel molto utile.
Il mio suggerimento è di selezionare soltanto alcuni reperti archeologici, i più importanti, i più interessanti per i piccoli ad esempio quelli legati al periodo storico che stanno studiando o che richiamano qualcosa che hanno visto il giorno precedente.
A tal proposito vi lascio alcuni consigli dei reperti da non perdere assolutamente e sui quali incentrare la visita.
- Nella sala della ceramica soffermatevi sui vasi attici a figure nere e figure rosse come ad esempio capolavoro dedicato al funerale di Patroclo.
- In quella dei doni votivi osservate le statuette offerte come dono a Demetra e Persefone e i busti delle due divinità (madre e figlia) e gli stampi in terracotta per creare gli oggetti da regalare agli dei: le matrici.
- Nella stanza dedicata a Zeus ammirate i Telamoni del tempio di Zeus
- Quando arrivate alla sezione dedicata alle monete può essere divertente cercare le monete col granchio, quelle dell’antica Akragas.
- Infine, nella sala dedicata al quartiere delle abitazioni (quartiere ellenistico-romano) potrete osservare la ricostruzione di una stratigrafia archeologica e spiegare ai bimbi come l’archeologo proceda dall’alto verso il basso andando indietro nel tempo. I reperti che si trovano in alto sono i più recenti mentre quelli degli strati inferiori sono via via più antichi. Con il metodo “stratigrafico” gli archeologi possono stabilire la cronologia (l’ordine nel tempo) dei singoli strati e dei reperti che essi contengono e…ricostruire la storia!
Consigli pratici per organizzare la visita al Museo Archeologico di Agrigento con bambini
Vi ricordo che la prima domenica del mese l’accesso è gratuito (almeno lo era prima dei nuovi dpcm e vedremo se lo sarà dinuovo).
Scegliete una guida family friendly per una visita guidata adatta ai bambini e un tour individuale per evitare i grossi gruppi.
Il percorso è accessibile con passeggino e troverete delle panche nelle quali potrete sedervi a riposare o ad osservare i reperti. In particolare ci sono molte sedie al piano inferiore nella sala dominata dal Telamone.
I servizi igienici sono fuori (vicino al bar) oppure all’interno, al piano inferiore, vicino alla sala Zeus.
Quando uscite potete visitare l’area verso Sud e ammirare la vista sulla collina dei templi dal belvedere davanti alla chiesa di San Nicola e gli scavi dell’Ekklesiasterion (edificio per le riunioni politiche dell’Ekklesia).
Informazioni utili
Museo Archeologico Agrigento dove parcheggiare.
Il Museo ha un suo parcheggio (a pagamento) a questo indirizzo Contrada San Nicola, 12, 92100 Agrigento AG.
Museo Archeologico Agrigento biglietti
Potete acquistare i biglietti direttamente sul sito oppure al parco valle dei templi, sia all’ingresso Giunone sia all’ingresso Porta V.
Se volete comprarli on line trovate il link qui.
Il biglietto è valido per un solo ingresso. Se lo avete acquistato insieme a quello del Parco potete utilizzarlo entro 3 giorni.
Museo Archeologico prezzo biglietti
Il costo per il biglietto solo Museo Archeologico Agrigento è di 9 euro.
Gratis under 18, insenganti (che possano mostrare un cedolino), giornalisti con tesserino, studenti di archeologia o architettura. Tra 18 e 25 anni ridotto.
Altre opzioni:
Valle e Museo Archeologico (potete visitare il Museo, che si trova fuori dalla collina dei templi, entro 3 giorni dalla convalida del biglietto al parco) euro 16,80. Attenzione questi prezzi potrebbero variare alla riapertura del sito e per questo vi lascio il link dove potrete trovare i nuovi prezzi.
Museo Archeologico Agrigento orari
Vi consiglio di verificarli a questo link.
Le biglietterie chiudono un’ora prima della chiusura del sito.
Museo Archeologico Agrigento visita guidata per bambini
Scegliete una guida family friendly per una visita guidata adatta ai bambini e un tour individuale per evitare i grossi gruppi. Vi garantisco che è un investimento che vale la pena di fare.
Se volete leggere le recensioni delle famiglie che hanno scelto me per una visita guidata alla valle dei templi con i bambini seguite questo link.Per informazioni visitate la pagina del sito dedicata ai tour.
Per contattarmi seguite questo link.
Museo Archeologico Bookshop
Potete trovare oggettistica e anche libri adatti ai bambini sui miti, sulla storia antica etc. ma non esiste una guida del museo specifica per i bambini (chissà, magari un giorno ne scriverò una….).
A me piacciono molto i gadget con il granchio, simbolo della città, e le copie delle monete in particolare.
Agrigento cosa visitare
Per arricchire il vostro soggiorno vi suggerisco un percorso in centro storico che comprende anche suggerimenti su dove mangiare, eccolo qui.
Ecco per voi anche i consigli sulle spiagge di Agrigento e dintorni adatte ai bambini.
Grazie, Laura